- Scopri di più
La Cina testa nuovo motore a razzo ottenendo massima potenza di spinta
La China Aerospace Science and Technology Corp (CASC), il principale appaltatore spaziale del Paese, ha condotto domenica 28 aprile un importante test su un nuovo tipo di motore a razzo, creando la più grande potenza di spinta mai registrata nei test di qualsiasi motore cinese a propellente liquido.
Durante il test di accensione combinata che ha avuto luogo presso un impianto di prova motori nella contea di Fengxian, nella provincia dello Shaanxi, quattro motori sono stati collegati insieme e avviati contemporaneamente per verificare la progettazione e le prestazioni del sistema di propulsione su un nuovo modello di razzo vettore, secondo l'Academy of Aerospace Propulsion Technology, una filiale della CASC nello Shaanxi e il principale produttore cinese di motori a razzo a propellente liquido.
L'Accademia ha affermato in un comunicato stampa che i nuovi motori sono l'ultima variante della serie YF-100. Consumano ossigeno liquido e cherosene e ciascuno di essi ha una spinta di 130 tonnellate. I quattro motori hanno generato una spinta combinata di oltre 500 tonnellate nel test, un risultato più sofisticato di qualsiasi altro test effettuato in passato su motori a propellente liquido.
Li Bin, vice capo dell'Accademia di Xi'an, capoluogo dello Shaanxi, e capo progettista dei motori a ossigeno liquido/cherosene, ha detto dopo il test di domenica che gli ingegneri hanno esaminato la compatibilità operativa tra i quattro motori e la loro affidabilità di funzionamento nello scenario di decollo simulato.
I risultati hanno dimostrato che il nuovo modello di motore funziona bene ed è pronto per l'uso reale, ha affermato.
Secondo i progettisti, il nuovo motore sarà responsabile del sollevamento di un nuovo modello di razzo della famiglia Long March, la flotta di veicoli di lancio principale della nazione.
people.cn © People's Daily Online