- Scopri di più
Ricercatori svelano diversi modelli di risposta delle cellule B infiltranti i tumori
Secondo un articolo di ricerca recentemente pubblicato sulla rivista Science, ricercatori cinesi hanno svelato due diversi modelli di risposta delle cellule B infiltranti i tumori, con implicazioni per il trattamento immunoterapeutico del cancro.
Le cellule B sono state a lungo considerate una componente importante delle cellule linfocitarie infiltranti il tumore, anche se rimane altamente controverso se svolgano un ruolo positivo o negativo nell'immunità antitumorale.
In questo studio, utilizzando analisi multiomiche complete su singola cellula delle cellule B di 20 tipi di cancro, i ricercatori dello Shanghai Institute of Immunity and Infection (SIII) dell'Accademia Cinese delle Scienze, dell'Università Fudan e dell'Università dello Zhejiang hanno classificato le risposte di diverse cellule B infiltranti i tumori in relazione ai diversi tipi di cancro.
Hanno scoperto che diverse risposte delle cellule B erano associate a diverse immunità tumorali e risultati prognostici.
Inoltre, attraverso analisi approfondite, i ricercatori hanno determinato le caratteristiche molecolari e i percorsi di differenziazione delle cellule B della memoria atipica (AtM).
Zhang Xiaoming, professore presso l'SIII, ha affermato che i ricercatori non si aspettavano di identificare un ruolo negativo per le cellule B AtM all'interno dei tumori, e questa conoscenza potrebbe aprire nuove strade per l'immunoterapia antitumorale mediante l'inibizione o la deplezione mirate delle cellule B AtM.
Lo studio approfondisce la comprensione delle diverse funzioni delle cellule B infiltranti i tumori. Potrebbe offrire nuove opzioni terapeutiche per i malati di cancro che non rispondono bene alle immunoterapie esistenti, osserva l'articolo di ricerca.
Con intuizioni meccanicistiche e validazione clinica, le terapie mirate alle cellule B potrebbero integrare altri tipi di immunoterapia nel prossimo futuro.
people.cn © People's Daily Online