- Scopri di più
Rete radar per supportare le previsioni meteorologiche spaziali globali costruita in Cina
Radar a diffusione coerente ad alta frequenza situati nella regione autonoma uigura dello Xinjiang, nella Cina nordoccidentale. (Xinhua/Foto fornita dal National Space Science Center) |
La Cina ha costruito una rete radar ad alta frequenza alle medie latitudini nelle regioni settentrionali del Paese per fornire dati di rilevamento di alta qualità per previsioni e avvisi meteorologici spaziali globali.
Il primo lotto di risultati di rilevamento scientifico della rete è stato pubblicato in un seminario internazionale del Super Dual Auroral Radar Network (SuperDARN), aperto lunedì 20 maggio a Beijing.
La rete, costruita dal National Space Science Center (NSSC) sotto l'Accademia Cinese delle Scienze, è stata completata nell'ottobre 2023. Fa anche parte della seconda fase del Progetto Meridian cinese, una rete di monitoraggio della meteorologia spaziale comprendente stazioni a terra.
La Cina ha fatto nuovi passi avanti nella tecnologia e nella ricerca scientifica di radar a diffusione coerente ad alta frequenza e approfondirà la cooperazione internazionale in questo campo, ha affermato NSSC.
La ionosfera ospita tutte le particelle cariche presenti nell'atmosfera terrestre. è anche sede di molti veicoli spaziali, comprese le stazioni spaziali. Le irregolarità ionosferiche possono disturbare i segnali, dicono gli scienziati.
Sei radar a diffusione coerente ad alta frequenza sono stati installati nella provincia del Jilin, nella regione autonoma della Mongolia Interna e nella regione autonoma uigura dello Xinjiang, nelle regioni settentrionali della Cina.
Questa catena radar ad alta frequenza consente il rilevamento continuo su larga scala delle irregolarità ionosferiche alle medie e alte latitudini del settore asiatico. Secondo il NSSC, il raggio di rilevamento può raggiungere i 4.000 km da sud a nord e l'estensione est-ovest supera i 12.000 km.
Si prevede che la catena radar ad alta frequenza si unirà al SuperDARN, una rete globale di radar scientifici che monitorano le condizioni nell'ambiente spaziale vicino alla Terra, e realizzerà lo scambio e la condivisione di dati in tempo reale con database nel Regno Unito e in Canada.
Il SuperDARN, che conta membri provenienti da una dozzina di Paesi tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Francia, Italia, Norvegia, Australia e Sud Africa, è anche una delle principali organizzazioni internazionali che partecipano all'International Meridian Circle Program proposto dalla Cina.
people.cn © People's Daily Online