- Scopri di più
Imprenditore di Chongqing dà alle persone con problemi di udito la possibilità di comunicare meglio con il mondo
Tian Ye in un'intervista con il Quotidiano del Popolo Daily. (Quotidiano del Popolo Daily/Zhong Wenxing)
Durante una discussione silenziosa ma vivace nell'ufficio di una startup nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, un imprenditore non udente di nome Tian Ye e il suo team stanno ideando strategie per aiutare la comunità dei non udenti ad apprezzare meglio gli artefatti culturali.
L'azienda di Tian, Chongqing Yuermeng Technology Co., Ltd., ha sviluppato una piattaforma per condividere la cultura e la conoscenza della comunità dei non udenti, nonché un dizionario della lingua dei segni.
L'azienda offre 8.000 video educativi sulla lingua dei segni e ha introdotto un sistema di guida sulla lingua dei segni senza barriere per i luoghi pubblici. Questo sistema è già utilizzato in nove musei di Chongqing, a beneficio di oltre 10 milioni di persone.
Tian Ye al lavoro nel suo ufficio. (Quotidiano del Popolo Daily/Zhong Wenxing)
Il novanta per cento dei membri del team di Tian, molti dei quali si sono laureati alla Chongqing Normal University (CNU), sono ipoudenti. Si impegnano ad affrontare le sfide di comunicazione e informazione affrontate dalla comunità dei non udenti e a fornire loro un comodo supporto informativo.
Durante lo sviluppo del sistema di guida in lingua dei segni, Tian e il suo team hanno dato priorità alle sfide affrontate dalla comunità dei non udenti e alle loro esigenze, garantendo spiegazioni in lingua dei segni accurate e facilmente comprensibili. Dopo approfondite ricerche e miglioramenti, il team ha sviluppato con successo il sistema di guida.
Guardando al futuro, Tian mira a collaborare con più musei e istituzioni pubbliche in tutto il Paese per soddisfare le esigenze di informazione delle persone disabili.
Tian Ye introduce la sua azienda nella lingua dei segni. (Quotidiano del Popolo Daily/Zhong Wenxing)
Prevede di espandere il sistema di guida oltre Chongqing, offrendo maggiore comodità e pari opportunità alla comunità dei non udenti nel dialogo con il mondo.
Tian aspira non solo a migliorare la qualità della vita della comunità dei non udenti attraverso prodotti e servizi di informazione, ma anche a fornire loro maggiori opportunità di integrazione sociale.
Tian e la sua azienda hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina di Tian come Imprenditore dell'anno per Chongqing nel 2022. (Quotidiano del Popolo Daily/Wu Chengliang)
Tan Yun, un'interprete della lingua dei segni non udente del team di Tian, laureatasi alla Scuola di Scienze dell'Educazione della CNU nel 2020, era volontaria in un progetto di volontariato sulla lingua dei segni presso l'università. Il progetto forniva servizi di interpretariato volontario per l'azienda di Tian.
"Durante il suo periodo come insegnante di lingua dei segni nell'ambito del progetto di servizio di volontariato, Tan ha formato molte persone udenti come volontari interpreti della lingua dei segni e ha migliorato le proprie competenze nella lingua dei segni. Dopo la laurea, è diventata un'interprete professionista della lingua dei segni. Ha offerto servizi di interpretariato in luoghi come il Museo di Storia Naturale di Chongqing, dimostrando eccezionali abilità nella lingua dei segni," ha affermato Liang Yuyin, insegnante del Dipartimento di Educazione Speciale presso la Scuola di Scienze dell'Educazione della CNU.
"Le persone con problemi di udito possiedono un'incredibile capacità di ottenere qualsiasi cosa, ad eccezione dell'udito", ha affermato Tian.
people.cn © People's Daily Online