- Scopri di più
La Cina ospita oltre un terzo dei grandi modelli linguistici di intelligenza artificiale del mondo
Con lo sviluppo in forte espansione del settore dell'intelligenza artificiale (IA), la Cina ospita ora più di un terzo dei grandi modelli linguistici di IA del mondo, ha affermato un libro bianco pubblicato martedì 2 luglio a Beijing.
Il numero di grandi modelli linguistici di IA nel mondo ha raggiunto quota 1.328, con il 36 percento proveniente dalla Cina, la seconda percentuale più grande dopo gli Stati Uniti.
Le statistiche provengono da un libro bianco sull'economia digitale globale pubblicato dalla China Academy of Information and Communications Technology alla Global Digital Economy Conference 2024 che ha preso il via martedì.
Tra le quasi 30.000 aziende di IA in tutto il mondo entro il primo trimestre di quest'anno, il 34 percento erano negli Stati Uniti e il 15 percento in Cina, ha affermato il libro bianco.
Xu Xinchao, vicesegretario generale del governo municipale di Beijing, ha affermato che lo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa rappresentata da grandi modelli linguistici sta potenziando la trasformazione intelligente di vari settori.
L'economia digitale combinata di Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone e Repubblica di Corea ha superato i 33 trilioni di dollari nel 2023, con un aumento di oltre l'8 percento rispetto all'anno precedente, secondo quanto affermato nel libro bianco.
Entro la fine di maggio, la Cina aveva costruito oltre 3,83 milioni di stazioni base 5G, pari a oltre il 60 percento del totale globale, ha affermato alla conferenza Xin Guobin, Vice Ministro dell'Industria e della Tecnologia Informatica.
people.cn © People's Daily Online