- Scopri di più
Cina: gli USA non hanno il diritto di intervenire nelle questioni marittime tra Cina e Filippine
Il 31 luglio, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Lin Jian ha tenuto la conferenza stampa ordinaria, durante la quale un giornalista ha chiesto il commento della parte cinese in merito all'annuncio il giorno 30 del Segretario di Stato USA Anthony Blinken che gli USA forniranno 500 milioni di dollari alle Filippine per rafforzare la capacità di difesa del Paese.
Lin Jian ha risposto che la Cina ha ripetutamente espresso la sua posizione sulla cooperazione militare tra USA e Filippine, secondo la quale gli USA non sono parte della questione del Mar Cinese Meridionale e non hanno il diritto di intervenire nelle questioni marittime tra Cina e Filippine.
Il portavoce ha aggiunto che le Filippine devono essere consapevoli che corteggiare Paesi stranieri per provocare antagonismi nel Mar Cinese Meridionale può solo minare la stabilità regionale e aggravare le tensioni. I tentativi di coinvolgere forze esterne per salvaguardare la propria sicurezza porteranno solo a una maggiore insicurezza.
Li Jian ha concluso esortando i Paesi interessati che l'unica scelta corretta per salvaguardare la propria sicurezza e sviluppo e la pace e la stabilità regionale è quella di mantenere rapporti di buon vicinato e amicizia, tornare al dialogo e alla consultazione e persistere nell'autonomia strategica.
people.cn © People's Daily Online