- Scopri di più
Cina: "Impegno costante nella promozione della sicurezza a lungo termine di Medio Oriente"
Nel corso della conferenza stampa ordinaria tenuta il primo agosto al Ministero degli Esteri cinese, un giornalista ha chiesto al portavoce Lin Jian di commentare le conseguenze dell'assassinio del leader di Hamas sulla situazione in Medio Oriente e gli sforzi compiuti dalla Cina nella salvaguardia del processo di pace regionale.
Lin Jian ha ribadito che la Cina si oppone fermamente e condanna gli assassini, esprimendo grande preoccupazione per l'ulteriore tensione nella situazione regionale causata da questo assassinio. Ha sottolineato l'importanza di raggiungere quanto prima un cessate il fuoco completo e permanente nella Striscia di Gaza per evitare un ulteriore inasprimento dei conflitti e dei confronti.
La Cina apprezza gli sforzi compiuti dalle varie parti palestinesi per raggiungere la Dichiarazione di Beijing e auspica sinceramente che queste parti possano realizzare quanto prima una vera e propria fondazione indipendente dello Stato di Palestina basata sulla riconciliazione interna. Lin Jian ha affermato che la Cina continuerà a impegnarsi insieme con le parti interessate per raggiungere questo obiettivo.
Il portavoce cinese ha infine aggiunto che, più severa diventa la situazione in Medio Oriente, più sforzi la comunità internazionale è chiamata a compiere per alleviare la situazione e promuovere la de-escalation dei conflitti. La Cina intende lavorare insieme con le parti coinvolte per compiere sforzi costanti nella promozione della sicurezza a lungo termine della regione.
people.cn © People's Daily Online