- Scopri di più
Marchi e prodotti cinesi brillano alle Olimpiadi di Parigi
I prodotti Made in China, rinomati per la loro qualità superiore a prezzi ragionevoli, hanno lasciato il segno ancora una volta durante i Giochi Olimpici di Parigi.
Secondo i dati pubblicati dal Comitato Organizzativo di Parigi 2024, l'80 percento delle Phryge, le mascotte dei Giochi, è prodotto in Cina. I produttori cinesi stanno anche dominando il mercato dei derivati ??sportivi come binocoli, bastoncini da tifo e sciarpe per tifosi.
"Molti dei miei amici che vendono bastoncini da tifo hanno ricevuto ordini all'ingrosso per le Olimpiadi di Parigi. La maggior parte degli ordini è stata consegnata ai mercati esteri il mese scorso", ha affermato Chen Shaomei, un commerciante della città cinese orientale di Yiwu, soprannominata anche "il supermercato del mondo".
L'alta qualità dei prodotti Made in China ha ricevuto anche un'inaspettata approvazione da un veterano reporter occidentale che segue i Giochi.
Il reporter, che usa ancora uno zaino per i professionisti dei media delle Olimpiadi di Beijing del 2008, ha elogiato la durevolezza e la funzionalità del prodotto. Le sue osservazioni hanno portato a un'impennata delle vendite di e-commerce per i prodotti correlati del produttore cinese.
Le Olimpiadi estive hanno anche visto nuovi tentativi da parte di diversi marchi e città cinesi di offrire al mondo un assaggio della varia e profonda cultura cinese.
Il mese scorso, HEYTEA, un marchio leader di tè cinese di nuovo stile, ha fatto il suo debutto a Parigi con un pop-up store progettato come una tradizionale sala da tè. Il negozio ha lavorato per promuovere la cultura del tè cinese attraverso innovative bevande al tè. Il produttore di giocattoli da collezione cinese Pop Mart ha aperto un punto vendita presso l'iconico Museo del Louvre per condividere un mix creativo di arte e divertimento.
"Le Olimpiadi sono una buona piattaforma per mostrarci al mondo", ha affermato Gu Yujia, vicepresidente di strategia di HEYTEA. "Le vendite sono buone e i consumatori ci apprezzano molto".
Anche i governi locali cinesi stanno intensificando i loro sforzi di city-branding quest'anno, che segna il 60° anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Francia, nonché l'Anno della cultura e del turismo Cina-Francia.
Il Guizhou, una pittoresca provincia nel sud-ovest della Cina, che ha attirato l'attenzione del mondo dello sport con emozionanti partite di calcio giocate dagli abitanti del villaggio, ha lanciato un'affascinante mostra fotografica in alcune stazioni della metropolitana di Parigi.
"Camminando per Parigi, ci si può imbattere nella Cina innumerevoli volte", ha affermato l'ufficio del turismo del Paese a Parigi sul suo account WeChat.
people.cn © People's Daily Online