- Scopri di più
Città di confine del Guangxi organizza una competizione alimentare ASEAN
Banchetto di frutta speciale ASEAN. (China News Network/Chen Guanyan) |
La Stagione del Consumo di Frutta e Competizione Culinaria ASEAN 2024 si sono tenute martedì 10 dicembre a Pingxiang, nella regione autonoma del Guangxi Zhuang, nella Cina meridionale. Più di dieci squadre hanno deliziato i presenti con una vivace vetrina di prelibatezze del sud-est asiatico.
Sono stati istituiti premi come "Miglior banchetto di cucina creativa ASEAN" e "Banchetto di frutta speciale ASEAN", con i giudici che hanno assaggiato e valutato ogni piatto in sequenza.
Il concorrente Gan Yuanli, direttore di un ristorante a Pingxiang, ha prodotto il banchetto principale che includeva pesce fritto in padella in stile malese e zuppa Tom Yum, tutti caratterizzati dai sapori distintivi del sud-est asiatico. Ha affermato che questi piatti sono popolari tra i commensali del ristorante durante tutto l'anno.
Wu Dongdong, segretario generale della Guangxi Cuisine Industry Association, ha affermato che l'inserimento di frutta nei piatti non solo aiuta a creare un marchio culinario locale distintivo, ma consente anche ai visitatori di sperimentare la ricca cultura alimentare dei Paesi ASEAN. Questa autentica esperienza di sapori esotici contribuisce alla promozione del turismo culturale locale, ha aggiunto.
Conosciuta come "la porta meridionale della Cina", Pingxiang, al confine con il Vietnam, funge da hub più grande per il commercio di frutta Cina-ASEAN. Attraverso Pingxiang, i frutti tropicali preferiti come durian thailandesi e frutti del drago vietnamiti entrano nel mercato cinese.
L'evento, ospitato dal Comitato di Pingxiang del Partito Comunista Cinese e dal Governo di Pingxiang, mira ad ampliare i canali di vendita della frutta ASEAN attraverso una competizione culinaria, nonché ad approfondire gli scambi economici, commerciali e culturali con i Paesi dell'ASEAN.
people.cn © People's Daily Online