- Scopri di più
Il viaggio in bici da Amsterdam a Shanghai del professore della Tongji University
156 giorni, 10.756 chilometri, 18 Paesi, più di 500 monumenti storici... Recentemente, il professor Ole Bouman della Facoltà di Architettura e Pianificazione Urbana della Tongji University ha completato il "Viaggio in Oriente" da Amsterdam, nei Paesi Bassi, a Shanghai, arrivando alla sua destinazione: l'Università di Tongji.
Il 19 ottobre dello scorso anno, Ole Bouman ha pubblicato un piano per il suo "Viaggio in Oriente" sulle piattaforme social: viaggiare da Amsterdam al suo posto di lavoro, la Tongji University. Un viaggio solitario in bicicletta, dall'inverno all'estate, con la speranza di apprendere i costumi popolari, le leggende umanistiche, i siti storici architettonici e gli scenari naturali di vari luoghi attraverso il ciclismo.
Durante i 156 giorni di viaggio, Ole Bouman ha avviato un dialogo tra le culture orientale e occidentale lungo la Via della Seta, utilizzando la sua bicicletta come una penna. Ha attraversato circa 300 fiumi e torrenti, scalato circa 100 montagne, attraversato 3 deserti e 16 aree linguistiche, registrando 1.000 momenti speciali. Dall'inizio di febbraio di quest'anno ha pubblicato in successione quasi 30 aggiornamenti in cinese e inglese del suo "Viaggio in Oriente" sulle piattaforme social.
Il professore e il suo team hanno combinato modelli di insegnamento online e offline per suddividere il viaggio in una serie di unità del corso, condividere e interpretare i pensieri catturati durante il viaggio con gli studenti e guidare gli studenti a esplorare in profondità l'orientamento al valore dell'architettura come mezzo chiave per gli esseri umani per perseguire uno stile di vita di coesistenza più sostenibile e armonioso e creare uno spazio in cui gli studenti possano "vedere" ed "esprimersi".
Attualmente, la mostra "Viaggio in Oriente" co-curata da Ole Bouman e dai suoi studenti è allestita al Biyun Art Museum di Pudong, Shanghai. La mostra durerà fino al 13 settembre, mostrando integralmente l'eredità immortale della Via della Seta.
"L'architettura è una metafora dello sforzo incessante dell'umanità per creare luoghi migliori e più significativi nel mondo, inclusi giardini, edifici e città. Questa è esattamente l'architettura di cui abbiamo più urgentemente bisogno. Da Amsterdam alla Tongji University, attraversando il vasto continente eurasiatico, l'architettura è il collegamento tra il punto di partenza e la fine di questo viaggio. Spero di portare tutti a vedere queste colorate civiltà e ad apprezzare il significato interiore e il fascino del camminare", ha affermato Ole Bouman.
people.cn © People's Daily Online