- Scopri di più
Postino devoto sulla rotta marittima del Fujian
Shi Jinquan consegna pacchi a un molo del villaggio di Xiadangwei nel borgo di Sandu, provincia del Fujian. (2 dicembre 2024 - Xinhua/Zhang Cheng) |
Shi Jinquan è un postino sull'unica rotta postale marittima della provincia del Fujian, nella Cina sud-orientale, che serve quattro isole, otto villaggi amministrativi e otto comunità di pescatori al largo.
All'età di otto anni, Shi ha iniziato ad accompagnare suo padre, l'ex postino della rotta postale, al lavoro e ha ufficialmente assunto la posizione del padre a 18 anni. Ha prestato servizio qui per 27 anni.
Ogni giorno alle 8 del mattino, inizia a smistare e caricare la posta e le consegne espresse presso il centro di servizi postali nel borgo di Sandu, quindi guida la sua barca per consegnarle.
Sebbene le isole siano remote e le comunità di pescatori siano come labirinti, Shi è in grado di consegnare con precisione lettere e pacchi a ogni famiglia nell'area del mare di Sanduao.
Ora, ha familiarità con ogni villaggio insulare e ogni comunità di pescatori nella zona. I pescatori e gli abitanti del villaggio gli sono molto grati.
"Mio padre mi ha detto che scegliere questo lavoro significa scegliere una responsabilità", ha detto Shi Jinquan, "tranne per i tifoni, il servizio postale su questa rotta non può essere interrotto indipendentemente dal sole cocente o dalla pioggia battente".
people.cn © People's Daily Online