- Scopri di più
Cattedrale di Notre-Dame de Paris riapre ufficialmente dopo il restauro
Interno della Cattedrale di Notre-Dame prima della sua riapertura a Parigi, Francia. (30 novembre 2024 - Xinhua/Julio Piatti) |
Cinque anni dopo essere stata devastata da un incendio, la restaurata Cattedrale di Notre-Dame de Paris è stata riaperta ufficialmente sabato 7 dicembre con una grande cerimonia di inaugurazione a cui hanno partecipato leader mondiali, credenti e non credenti.
La cerimonia è iniziata con un film tributo, in onore di tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel salvataggio e nel restauro di Notre-Dame. "Grazie" è stato proiettato in più lingue sulla facciata iconica della cattedrale.
Il presidente francese Emmanuel Macron, parlando all'evento, ha espresso la profonda gratitudine della Francia a "tutti coloro che hanno salvato, aiutato e ricostruito Notre-Dame de Paris" e a coloro che erano presenti per assistere al ritorno della cattedrale "a Parigi, alla Francia e al mondo intero".
Macron ha sottolineato l'importanza del restauro, affermando: "Abbiamo scelto l'impeto, la volontà, il corso della speranza", con l'obiettivo di "ricostruire Notre-Dame de Paris ancora più bella in cinque anni".
"Sì, stasera, le campane di Notre-Dame risuonano di nuovo", ha affermato Macron.
Dopo il catastrofico incendio del 15 aprile 2019, la Francia ha mobilitato risorse senza precedenti per restaurare la cattedrale, uno dei migliori esempi di architettura gotica francese. Gli sforzi di restauro sono iniziati nel 2021, con la costruzione di una struttura in quercia identica e il restauro della guglia della cattedrale. In cima all'abside, è stata restaurata anche la croce dell'abside, danneggiata durante l'incendio.
Notre-Dame de Paris è aperta al pubblico l'8 dicembre 2024. A causa dell'elevata richiesta sia da parte della gente del posto che dei turisti, si consiglia vivamente la prenotazione.
people.cn © People's Daily Online