- Scopri di più
Il commercio estero della Cina registra una crescita costante nei primi 11 mesi
Vista del porto di Yantai nella provincia orientale cinese dello Shandong. (10 dicembre 2024 - Xinhua/Tang Ke) |
Le importazioni e le esportazioni totali di beni della Cina hanno mantenuto una crescita costante nei primi 11 mesi del 2024, espandendosi del 4,9 percento anno su anno in termini di yuan, mostrano i dati ufficiali di martedì 10 dicembre.
Il valore degli scambi di beni è aumentato a 39,79 trilioni di yuan, o 5,6 trilioni in termini di dollari, nel periodo gennaio-novembre, secondo la General Administration of Customs (GAC).
Le esportazioni della Cina sono aumentate del 6,7 percento anno su anno durante questo periodo a 23,04 trilioni di yuan, mentre le importazioni sono salite del 2,4 percento a 16,75 trilioni di yuan, hanno rivelato i dati GAC.
Solo a novembre, le importazioni e le esportazioni di beni hanno visto un aumento anno su anno dell'1,2 percento per un totale di 3,75 trilioni di yuan, mantenendo la crescita per l'ottavo mese consecutivo.
Nello specifico, le esportazioni di prodotti meccanici ed elettrici hanno rappresentato quasi il 60 percento del totale nel periodo gennaio-novembre, con le esportazioni di container, navi e motociclette in aumento rispettivamente del 108,7 percento, del 65,3 percento e del 24,8 percento, mostrano i dati.
Nei primi 11 mesi, i prodotti agricoli hanno raggiunto un ampio mercato estero, poiché le esportazioni di frutta secca e fresca, noci, verdure e funghi commestibili, alcol e bevande sono aumentate rispettivamente del 22,2%, dell'11,4% e del 7,5%.
Tra le varie entità di mercato, le imprese private in questo periodo hanno visto il loro commercio estero aumentare dell'8,7% anno su anno, rimanendo la forza trainante in termini di commercio estero della Cina. Nel frattempo, le importazioni e le esportazioni di aziende con investimenti esteri sono aumentate dell'1,1%.
Anche la diversificazione del mercato ha sostenuto lo slancio. Nei primi 11 mesi del 2024, il commercio della Cina con partner tradizionali come l'Unione Europea, gli Stati Uniti e la Repubblica di Corea ha raggiunto una crescita rispettivamente dell'1,3%, del 4,2% e del 6,3%.
Il commercio della Cina con i Paesi che partecipano alla cooperazione Belt and Road durante questo periodo ha visto un aumento annuo del 6%, mentre quello con i Paesi ASEAN è aumentato dell'8,6%.
In questo periodo, il commercio estero della Cina con l'America Latina e l'Africa è aumentato rispettivamente del 7,9% e del 4,8%.
Il Consiglio di Stato ha recentemente emesso un pacchetto di misure politiche volte a promuovere la crescita stabile del commercio estero, mentre il Ministero del Commercio, il GAC e altri dipartimenti hanno lanciato misure specifiche per accelerare lo sviluppo integrato del commercio interno ed estero, ottimizzare ulteriormente l'ambiente aziendale nei porti e promuovere la comodità dello sdoganamento per le imprese, ha affermato Lyu Daliang, direttore del Dipartimento di statistica e analisi del GAC.
"Con gli sforzi concertati di politiche sia di stock che incrementali nel settore, si prevede che la Cina concluderà l'anno con una performance regolare nel commercio estero e raggiungerà l'obiettivo di qualità e quantità stabili", ha osservato Lyu.
people.cn © People's Daily Online