- Scopri di più
La Cina si oppone fermamente ad alcuni politici statunitensi che denigrano gli sforzi antidroga della Cina
In risposta a un'inchiesta riguardante un gruppo bipartisan di legislatori statunitensi che propone tre proposte di legge volte ad affrontare "il ruolo della Cina nella crisi del fentanyl negli Stati Uniti", il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Lin Jian ha affermato che la parte cinese si oppone fermamente a certi politici americani che distorcono i fatti, diffondono false informazioni e diffamano gli sforzi della Cina nel controllo della droga.
La causa principale della crisi della droga negli Stati Uniti risiede all'interno del Paese stesso e la chiave per risolvere il problema è anch'essa nelle mani degli Stati Uniti, ha affermato Lin.
Si consiglia ad alcuni politici americani di affrontare i problemi all'interno degli Stati Uniti, adottare misure più sostanziali per rafforzare le normative nazionali e ridurre la domanda interna, piuttosto che tentare di risolvere i problemi interni spostando la colpa e la responsabilità altrove, ha aggiunto Lin.
La legislazione proposta include la creazione di una task force statunitense per combattere il traffico di stupefacenti e disposizioni che consentirebbero sanzioni contro entità cinesi, ha riferito Voice of America.
Lin ha sottolineato che la Cina è tra i Paesi più risoluti nell'attuazione di politiche antidroga, con misure complete e una solida esperienza. è anche uno dei Paesi con le sostanze più controllate e le normative più severe al mondo. Le autorità antidroga cinesi hanno sempre applicato rigorosamente la legge per combattere la perdita di sostanze chimiche e garantire che le imprese interessate operino legalmente e nel rispetto delle normative.
people.cn © People's Daily Online