- Scopri di più
La Cina spera di mantenere buona cooperazione antidroga con gli USA
Il 19 dicembre il portavoce del Ministero cinese degli Esteri, Lin Jian, ha tenuto una conferenza stampa di routine, durante la quale un giornalista ha chiesto: secondo i rapporti, dall'incontro di San Francisco tra i capi di Stato della Cina e degli Stati Uniti, i due Paesi hanno fatto progressi sulla questione del fentanil. Il Ministero degli Esteri ha qualche commento?
In risposta, Lin Jian ha affermato che la politica antidroga cinese è una delle più severe e complete al mondo. Dal punto di vista della governance globale congiunta delle droghe, e in uno spirito di buona volontà umanitaria, la Cina ha fornito sostegno agli Stati Uniti per affrontare i problemi legati al fentanyl. Nel 2019, la Cina ha annunciato l'elenco formale dell'intera classe di sostanze di tipo fentanyl, primo Paese al mondo a elencare formalmente l'intera classe di sostanze di questo tipo.
La cooperazione antidroga è uno degli importanti accordi raggiunti all'incontro di San Francisco tra i presidenti cinese e statunitense. La Cina è intenzionata a portare avanti la cooperazione antidroga con gli Stati Uniti sulla base dell'uguaglianza, del vantaggio e del rispetto reciproci. Il Paese spera che gli Stati Uniti attribuiscano importanza alla buona volontà della Cina, apprezzino il suo contributo e i suoi sforzi, non minino le fondamenta della cooperazione bilaterale, collaborino con essa e salvaguardino l'attuale buona situazione della cooperazione antidroga bilaterale.
people.cn © People's Daily Online