- Scopri di più
Wang Yi: la Cina continuerà ad essere una forza per l'inclusione e la pace
Martedì 17 dicembre, al simposio sulla situazione internazionale e la diplomazia cinese del 2024, Wang Yi, membro dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC e Ministro degli Esteri cinese, ha dichiarato che nel 2025 la diplomazia cinese continuerà a perseguire la tendenza generale, assumendosi la responsabilità di tenere alta la bandiera della pace, dello sviluppo e della cooperazione, di promuovere una situazione vantaggiosa per tutti, la pace e la tranquillità nel mondo e il progresso comune dell'umanità.
Di fronte alle turbolenze e ai conflitti mondiali, la Cina rimarrà una forza per la pace. La Cina si augura che il nuovo governo degli Stati Uniti prenda la decisione più corretta, lavori insieme alla Cina per eliminare le interferenze e superare gli ostacoli, compiendo sforzi per raggiungere uno sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni sino-americane. La Cina approfondirà il coordinamento strategico globale e la cooperazione pragmatica a tutto tondo con la Russia, e spingerà con costanza le relazioni Cina-UE in direzione dell'indipendenza, della realizzazione reciproca e del beneficio per il mondo. Allo stesso tempo, il Paese praticherà la soluzione dei problemi focali con caratteristiche cinesi e continuerà a svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione politica di questioni urgenti come la crisi ucraina, il conflitto israelo-palestinese, la situazione sulla penisola coreana, e nel Myanmar.
Di fronte al rischio di divisione e confronto, la Cina sarà fermamente una forza di unità. La Cina è sempre un membro importante del Sud del mondo ed è sempre impegnata a promuoverne l'unità e la rivitalizzazione.
Di fronte al disaccoppiamento e alla disconnessione, la Cina sarà fermamente una forza di apertura, sostenendo la costruzione di un'economia mondiale cooperativa, stabile, aperta, innovativa ed ecologica e collaborando con altri Paesi sulla strada della modernizzazione.
Di fronte all'egemonismo unilaterale, la Cina sarà una forza per la giustizia. Sostiene fermamente il sistema internazionale incentrato sulle Nazioni Unite, l'ordine internazionale basato sul Diritto internazionale e le norme fondamentali delle relazioni internazionali fondate sugli scopi e sui principi della Carta delle Nazioni Unite.
Di fronte alle differenze ideologiche, la Cina sarà una forza per la tolleranza. Approfondirà gli scambi e l'apprendimento reciproco con altri Paesi, promuoverò congiuntamente il progresso della civiltà umana e la comprensione reciproca tra gli abitanti di tutti i Paesi.
people.cn © People's Daily Online