- Scopri di più
Equipaggio dello Shenzhou-19 completa le prime attività extraveicolari
I membri dell'equipaggio della Shenzhou-19 a bordo della stazione spaziale orbitante cinese hanno completato le prime attività extraveicolari (EVA) della loro missione alle 21:57 (ora di Beijing) di martedì 17 dicembre, secondo la China Manned Space Agency (CMSA).
Cai Xuzhe, Song Lingdong e Wang Haoze hanno lavorato per nove ore per completare più attività, tra cui l'installazione di dispositivi di protezione dai detriti spaziali. Sono stati assistiti dal braccio robotico della stazione spaziale e da un team sulla Terra.
Cai e Song, i due membri dell'equipaggio assegnati al compito di EVA, sono da allora tornati sani e salvi al modulo laboratorio Wentian.
La missione delle prime attività extraveicolari dell'equipaggio della Shenzhou-19 è stata un successo completo, stabilendo un nuovo record per la durata delle attività extraveicolari degli astronauti cinesi, ha affermato la CMSA.
Ha segnato la seconda EVA nello spazio di Cai, dopo le sue prime EVA durante la missione Shenzhou-14 di due anni fa. Song è diventato il primo astronauta cinese nato dopo il 1990 a svolgere delle EVA, ha affermato l'agenzia.
L'equipaggio della Shenzhou-19 è pronto a svolgere una serie di esperimenti programmati di scienza spaziale e test tecnici, mentre intraprenderà anche ulteriori attività extraveicolari e installerà carichi utili all'esterno della stazione spaziale, ha aggiunto l'agenzia.
people.cn © People's Daily Online