- Scopri di più
Henan: turismo e cultura attraggono più turisti
Il Fiume Giallo ha dato i natali alla splendida civiltà cinese. Situata nel cuore culturale del Fiume Giallo, la provincia dell'Henan vanta ricche risorse storiche e culturali. Negli ultimi anni, nella parte meridionale del fiume sono emersi una serie di nuove idee, nuove scene e nuovi modi di vivere il turismo culturale del Fiume Giallo.
Nonostante l'Henan sia una delle principali province per reliquie culturali del Fiume Giallo e del patrimonio culturale immateriale, il suo turismo culturale è stato lento per molto tempo.
Negli ultimi anni l'Henan sta innovando l'espressione culturale del Fiume Giallo e cercando di sfondare nell'industria del turismo culturale. Per quanto riguarda i percorsi culturali e museali, da gennaio a luglio di quest'anno i musei della provincia hanno registrato più di 42,6 milioni di visitatori, e visitare i musei è diventata un nuovo trend tra i giovani.
Huang Dongsheng, direttore del dipartimento provinciale della cultura e del turismo, ha affermato che l'Henan sta progettando di costruire l'autostrada turistica n. 1 "Yellow River Ancient Capital" con un chilometraggio totale di circa 4.810 chilometri, che creerà un corridoio del turismo culturale del Fiume Giallo.
Il parco a tema "Unique Henan-Land of Drama" utilizza 21 teatri e quasi 700 minuti di spettacoli per condensare la cultura del Fiume Giallo e la civiltà delle Pianure Centrali nella storia principale "Fiume Giallo, terra, cereali, eredità". Secondo le statistiche, da gennaio a novembre 2024, Unique Henan-Land of Drama ha ricevuto più di 20 milioni di turisti, di cui oltre il 70% provenienti da fuori provincia.
Inoltre, l'Henan ha creato un "database" delle risorse del patrimonio culturale del Fiume Giallo, selezionato 947 progetti di patrimonio culturale immateriale a livello provinciale o superiore, 488 importanti patrimoni culturali e creato un corridoio di protezione del patrimonio di livello mondiale lungo il fiume Giallo.
In passato, l'eredità dell'Opera Luogushu della cultura Dikengyuan di Shanzhou è sempre stata una preoccupazione del cantante Qin Xianchou. "è difficile imparare l'Opera Luogushu, i giovani non hanno interesse per l'opera e sta diventando sempre più difficile tramandare tale tradizione". Tuttavia, sotto la guida del governo, la cultura Dikengyuan di Shaanzhou è stata attentamente protetta, diventando un progetto di turismo culturale. Dopo la popolarizzazione dei Dikengyuan, Qin Xianchou ha trasferito qui il palco dell'Opera Luogushu, e il patrimonio culturale immateriale un tempo poco conosciuto è diventato un programma popolare.
Fuminli, un vicolo secondario a Zhengzhou, un tempo era quasi una baraccopoli. Ora, grazie agli sforzi del governo, è diventato un luogo popolare dove le persone possono sperimentare il fascino storico e il viavai della vita moderna. Da un lato si trova l'antica e spessa cinta muraria della dinastia Shang e dall'altro il quartiere creativo. Qui i visitatori possono ammirare creazioni culturali moderne mentre camminano immersi nelle splendide civiltà del passato.
La cultura del Fiume Giallo ha attivato nuove forze produttive nel turismo culturale dell'Henan. Huang Dongsheng ha affermato che la provincia dell'Henan continuerà a dare una posizione importante alla costruzione della cintura turistica culturale del Fiume Giallo, prendendo le Grotte di Longmen, il Tempio Shaolin, le Ossa Oracolari di Yinxu e altre attrazioni turistiche e località turistiche di livello mondiale come guida per fare di Zhengzhou, Kaifeng e Luo'an un destinazione di turismo culturale di fama internazionale e livello mondiale.
people.cn © People's Daily Online